Completamento Scuola Pubblica Elementare EPP Zoungbodji – Ouidah, Benin.
Ente finanziatore: Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Titolo originale: Completamento Scuola Pubblica Elementare EPP Zoungbodji, Ouidah, Benin. Costruzione di tre aule più uffici e servizi per la scuola materna (150 alunni).
Anno di realizzazione: 2016 – 2018
L’area di intervento si trova nel villaggio di Zoungbodji, nel I° arrondissment di Ouidah, nell’estremità sud-occidentale del Benin. Zoungbodji è situato a 5 km dal centro cittadino, nella parte più meridionale dell’area comunale, e si estende lungo l’unica via, conosciuta storicamente come “Strada degli Schiavi”, che dal centro urbano passa per la laguna e arriva all’Oceano.
Attualmente nel villaggio di Zoungbodji vivono circa 1.700 persone.
Il complesso scolastico ospita 327 alunni tra i 5 e gli 11 anni regolarmente iscritti più alcune decine di bambini non iscritti dai genitori per mancanza di mezzi ma che frequentano ugualmente le lezioni. Gli allievi provengono dal villaggio di Zoungbodji, dai sette villaggi lagunari limitrofi e dalle aree limitrofe.
Il progetto ha riguardato l’ampliamento della struttura esistente attraverso la costruzione di un modulo adibito a scuola materna e di spazi collettivi, estendendo così l’offerta formativa con un corso di educazione prescolare a ulteriori 150 bambini di età compresa tra i 2 e i 4 anni, al fine di incentivare la frequenza scolastica degli alunni, che possono completare l’intero ciclo scolastico elementare all’interno dello stesso complesso.
L’intervento è stato richiesto all’associazione Atout African Arch.it dal Comitato dei genitori e dalla Direzione Scolastica.
- Contrastare l’abbandono scolastico favorendo percorsi di educazione prescolare;
- Garantire l’accesso all’educazione a tutti i bambini e le bambine;
- Migliorare la qualità del servizio scolastico e dell’istruzione attraverso il potenziamento delle strutture scolastiche.
Villaggio di Zoungbodji, periferia di Ouidah – Benin.
BENEFICIARI DIRETTI:
- 150 alunni tra i 2 e 4 anni dei villaggi di Zoungbodji e limitrofi;
- Insegnanti delle Scuola Pubblica Elementare EPP Zoungbodji
- operai e famigliari degli alunni direttamente impiegati all’interno del cantiere
BENEFICIARI INDIRETTI:
- Abitanti del quartiere di Zoungbodji e aree limitrofe (2300 persone).
-
Costruzione di un nuovo modulo di 195 mq + servizi igienici 25mq +archivio/magazzino 25mq, dotata di un ampia terrazza di 195 mq per svolgere attività ludiche e pubbliche all’aperto e pubbliche;
-
Paillotte, spazio circolare protetto, adibito a consumare i pasti, incontri collettivi = 100 mq
Partner locale Atout Africain International ONG;