Costruzione della Scuola Pubblica Materna di Amoulehoue, Comune di Ouidah
Ente finanziatore: Regione Autonoma Trentino Alto Adige, 8×1000 Chiesa Valdese
Titolo originale: Scuola Pubblica Materna di Amoulèhoué – Gakpé – Comune di Ouidah – Atlantique – Benin. Costruzione di 2 aule, ufficio, magazzino, servizi e arredi
Anno di realizzazione: 2020 – 2021
Il villaggio di Amoulèhoué (Distretto Gakpé – Benin) è situato nella parte più settentrionale dell’area comunale di Ouidah, dal cui centro dista una decina di chilometri. Il villaggio ha circa 1.500 abitanti (suddivisi in 8 grandi famiglie) di cui più della metà sono bambini tra 0 e 11 anni.
Il comprensorio scolastico pubblico di Amoulèhoué è costituito da scuola materna precaria e da una scuola primaria (circa 250 alunni) recentemente ampliata e restaurata da parte dell’Associazione proponente nel periodo 2016-2018 grazie ad un finanziamento della Regione Autonoma Trentino Alto Adige.
La Scuola Materna, situata all’estremità est del villaggio, accoglie giornalmente circa 70 bambini/e tra i 2 ed i 6 anni. Attualmente gli alunni vengono accolti in una “paillote”, edificio tradizionale circolare costituito da una semplice copertura, costruito provvisoriamente dalle famiglie del villaggio come alternativa al vecchio edificio in mattoni, che risulta essere troppo piccolo per soddisfare la richiesta attuale e quindi utilizzato oggi come magazzino (v. documentazione fotografica area di intervento).
Il bisogno di costruzione di una nuova Scuola Materna è stato espresso direttamente dal capo villaggio Sig. Amoule Dieudonné e dal Sindaco di Ouidah Célestine Adjanohoun in occasione della celebrazione pubblica del cantiere della scuola elementare.
- Migliorare le condizioni di vita delle fasce di popolazione più svantaggiate;
- Promuovere l’educazione prescolare per contrastare l’abbandono scolastico;
- Garantire l’accesso alla scuola e qualità dell’istruzione senza distinzione di genere;
- Favorire la formazione professionale di maestranze locali favorendo attività generatrici di reddito.
Il villaggio di Amoulèhoué – Distretto Gakpé, Benin.
Beneficiari Diretti:
– 70 bambini tra 2 e 6 anni del villaggio di Amoulèhoué avranno a disposizione uno spezio adeguato alla loro formazione e crescita.
– circa 30 tra uomini (80%) e donne (20%) del villaggio troveranno impiego nel cantiere ed avranno modo di apprendere un mestiere.
Indiretti:
– gli abitanti del villaggio (circa 1500 persone) potranno usufruire dei servizi della scuola materna e del nuovo pozzo.
- Costruzione della scuola materna: un modulo di due aule, con servizi igienico-sanitari, uno spazio adibito ad ufficio ed un archivio, per un totale di circa 150mq;
- Realizzazione di un pozzo a pedali pubblico a beneficio della comunità locale;
- Formazione di maestranze locali.
Partner locale Atout African International ONG