PASSAGGI

Koffi Koko tra danza contemporanea e filosofia del Vodoun

Il fulcro del libro è la danza e il lavoro coreografico di Koffi Koko. Essendo uno dei ballerini più importanti del continente africano, è una figura chiave per comprendere la scena della danza africana contemporanea.

“Koffi Koko è un Artista di talento. La bellezza dei suoi gesti e dei suoi movimenti, la sua concentrazione: ogni ballerino dovrebbero imparare da queste sue qualità. Spero che ballerà così in alto anche a cento anni.” (Yoshi Oida)

Con le sue oltre 40 coreografieKoffi Koko ha sviluppato un lavoro unico che traduce la filosofia di Vodoun e il potenziale del rituale per il palcoscenico della danza occidentale.

Nelle interviste, nei saggi e nei diari, viene ripetutamente sollevata la questione di come possiamo affrontare, nel mondo occidentale, una concezione così radicalmente diversa della cultura.

“Un libro che sfida il pensiero egemonico occidentale e le differenze culturali, politiche e religiose da una prospettiva diversa: dal punto di vista di una conoscenza che si incarna nella danza e quindi può essere trasmesse solo tramite la danza, e la sua ricchezza, le tradizioni, possono essere trasmesse solo tramite i diversi movimenti.” (Gabriele Brandstetter)

Autore: Johannes Odenthal
A cura di: Barbara Borgini
La traduzione è stata possibile grazie a: Atout African Arch e Luciana Moggio
Editore: Fontana
Collana: I Saggi
Immagini: 89
Edizione: 2020

Altri progetti simili