Formazione contro la cecità in ambiente rurale – Tinré
Ente finanziatore: CEI
Titolo originale: Formazione contro la cecità in ambiente rurale. Diocesi di Parakou – Benin
Anno di realizzazione: 2015
L’OMS stima in 45 milioni i ciechi ed in 135 milioni le persone affette da severo deficit visivo (visione tra 1/10 e 3/10) nel mondo. Il 90% delle persone non vedenti vive nei Paesi in via di sviluppo, dove, a causa delle precarie condizioni igienico-sanitarie e socio-economiche, una persona ha una probabilità dieci volte superiore di perdere la vista rispetto a chi vive nei Paesi industrializzati.
Nei Paesi poveri la cecità impedisce a milioni di uomini, donne e bambini di lavorare o di andare a scuola: essere cieco significa essere condannato all’emarginazione, alla povertà e ad una riduzione dell’aspettativa di vita. La prevalenza della cecità in Benin è stimata attorno all’1% e quella dei deficit visivi al 3%. Su una popolazione di circa 9.200.000 abitanti nel 2011, vi sarebbero 270.000 persone con deficit visivi e 90.000 ciechi, di cui il 50% ossia 45.000 persone affette da cataratta.
L’80% dei casi di cecità potrebbe essere evitato, attuando programmi di prevenzione e di cura, con notevoli vantaggi per la qualità di vita della popolazione disabile o a rischio di disabilità e con minori costi in termini sociali ed economici per la società.
Il progetto é stato realizzato presso l’Ospedale Saint André de Tinré, nel Comune di Parakou, Nord del Benin.
L’Ospedale Saint André de Tinré (HSAT) è stato fondato nel dicembre 2005 dal dott. Andrew POTTER, per promuovere screening e prevenzione delle malattie oculari in ambiente rurale. Il Centro è posto sotto la tutela dell’Arcidiocesi di Parakou. L’HSAT rappresenta la più grande struttura per visite e chirurgia oftalmica della sottoregione. Accoglie ogni anno migliaia di malati di diverse nazionalità.
L’HSAT è situato in un piccolo villaggio denominato Tinré a 15 km da Parakou, sulla strada per Malanville.
L’Ospedale non riceve alcun aiuto economico esterno: si autofinanzia totalmente con le visite e gli interventi chirurgici.
Villaggio di Tinrè, comune di Parakou, Regione di Borgou, Benin
Progettazione e costruzione di n. 1 edificio in grado di accogliere le attività di formazione sanitaria di 410 mq totali (155mq PT + 155mq P1 + 100mq terrazzamento esterno):
n. 2 sale riunioni da 90 posti al piano terra
n. 1 terrazza coperta al primo piano da 70/100 posti
n. 1 ufficio
n. 1 cucina
n. 1 atri di accoglienza e servizi igienici
Stagisti in formazione oftalmologica da tutta l’Africa Subsahariana
utenza dell’ospedale di Tinré (oltre 20.000 consultazioni e 5.000 interventi chirurgici)
personale dell’ospedale di Tinré( 2 medici oculisti e 22 addetti)
Abitanti di Tinrè e della Diocesi di Parakou
Atout African International Ong
Diocesi di Parakou
Associazione Famiglie Rurali Sinistra Piave