Costruzione di un dispensario medico di primo soccorso nel villaggio di Moussitingou, Benin
Ente finanziatore: Provincia autonoma di Trento
Titolo originale: Costruzione di un dispensario medico di primo soccorso nel villaggio di Moussitingou – Comune di Toucountouna, Regione dell’Atakora, Benin.
Annodi realizzazione: 2015
Il villaggio di Moussitingou (600 abitanti) si trova a circa 30 km dalla città di Natitingou e 50 km da Tanguetà, in una regione sterrata ed isolata, dove i numerosi abitanti vivono in capanne di fango e paglia. In questa area vi é una totale assenza di assistenza sanitaria: il primo centro sanitario di riferimento, per il villaggio di Moussitingou e per gli altri villaggi limitrofi, si trova a più di 10 km di distanza, a Toucountouna. La distanza e limitate possibilità economiche, non permettono a queste popolazioni di accedere ad una struttura di primo soccorso.
Nel Comune di Toucountouna, al quale Moussitingou si connette tramite una strada sterrata pressoché inagibile, esistono attualmente 5 centri sanitari: 3 centri di quartiere, e 2 centri dislocati sul suo vasto territorio (1600 km2) .
Grandi aree restano ancora non servite da servizi medici base e la dotazione di personale sanitario risulta ancora insufficiente a sopperire le esigenze di tutta la popolazione. Il Comune di Toucountouna ha a disposizione infatti solo un medico, 4 infermieri, 2 ostetriche, 1 operatore d’igiene, 7 operatori di sala. La strumentazione medica che si trova nei centri sanitari è sommaria e in tutta l’area comunale, esistono solo tre veicoli e tre moto per le emergenze, quasi sempre fuori servizio anche per mancanza di benzina.
Il bisogno di un dispensario per gli abitanti del villaggio è una necessità impellente che la popolazione aveva cercato rudimentalmente di risolvere costruendosi una baracca. La condizione fatiscente dello spazio, la totale assenza di norme igieniche (almeno un lavandino) ed un minimo presidio residenziale per un addetto sanitario, hanno avuto come conseguenza il fatto che la struttura non potesse venire utilizzata a quello scopo.
Garantire il diritto alla salute;
Lotta contro le epidemie, le malattie dell’infanzia, la malnutrizione;
Sostenere una adeguata gestione del parto e del neonato;
Consentire all’intera popolazione di avere accesso alle cure: offrire prima assistenza, diagnosi e cura;
Migliorare la salute materna e infantile.
Villaggio di Moussitingou, comune di Touncountouna, Benin
Abitanti del villaggio di Moussitingou e limitrofi, in totale 5.000 persone, più un migliaio di allevatori nomadi di etnia Pehul che transitano dal villaggio.
Realizzazione di un dispensario di primo soccorso per cure mediche di base, composto da:
- Due ambulatori: primo soccorso e sala parto dotati di servizi igienici
- Sala degenza primo soccorso con 4 posti letto uomini+ 4 posti letto donne con relativi servizi igienici
- Deposito medicinali e magazzino
- Farmacia diurna/notturna
- Alloggio per il personale medico impiegato
- Sala d’attesa
- Giardino con orto botanico di 60 mq, recinzione con alberi medicamentali 400ml (120 alberi)
Dotazione di ecografo portatile e triciclo motorizzato per il trasporto dei malati (dai villaggi e verso l’ospedale più vicino, se necessario).
Partner locale Atout Africain International ONG