Tirocinio, viaggio studio in Benin
Tirocinio/viaggio studio in Benin
3 – 20 febbraio 2012
promosso da Atout African Arch. it – Associazione di solidarietà internazionale onlus Università Iuav di Venezia, Facoltà di Architettura
L’obiettivo del viaggio era quello di offrire agli studenti un’opportunità di progettazione sostenibile, partecipata e sperimentale in un luogo complesso e ricco di spunti di riflessione. L’associazione, in partenariato con l’ong locale Atout African International, è in fase di realizzazione di un nuovo complesso scolastico nel quartiere di Zomai a 10 km dal nucleo centrale della città di Ouidah. Agli studenti è stato richiesto di occuparsi della pratica del progetto, dall’ideazione alla costruzione, del blocco dei servizi igienici, contribuendo attivamente all’attività di cantiere, collaborando con i docenti, le istituzioni locali e la popolazione interessata dal progetto.
Le giornate sono state organizzate alternando l’attività di cantiere ad altre attività sia propedeutiche alla conoscenza della cultura del luogo che conoscitive degli stili e delle architetture coloniali presenti sul territorio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!